top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreEnrico Schettino

La dieta giapponese batte la mediterranea

Dieta giapponese vs mediterranea 1 a 0.

Lo dicono recenti studi scientifici.

A parlarne tutte le recenti testate giornalistiche.

Nella mia intervista rilasciata a "Il Mattino", parlo della mia dieta in cui, da 10 anni, ho adottato una dieta a base di cucina giapponese, evitando anche carne rossa, latte e derivati e caffè.

​​

Alla base degli studi, i risultati della cucina giapponese sono sorprendenti: andando a vedere i tassi di riduzione del rischio di alcune malattie si scopre che i due stili alimentari, quello mediterraneo e quello giapponese, sono le diete migliori al mondo, ma la giapponese eccelle.

Per esempio, la riduzione del rischio per l’ictus è del 25% con la dieta mediterranea e del 22% con quella giapponese; per il cancro del 35% con la mediterranea e del 27% con la giapponese; per il morbo di Parkinson del 46% con mediterranea e del 50% con la giapponese.

​​

Ne abbiamo parlato anche a Gustus, in un convegno della fiera agroalimentare, confrontandoci con nutrizionisti e dietologi.

​​

Un successo che consolida l'ascesa della cucina giapponese anche in Italia.


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Shirataki Noodles alla colatura di alici di Cetara

Shirataki 200 gr Colatura di alici 3 cucchiai Olio di oliva 5 cucchiai Pistacchi 20 gr Aglio 1/2 spicchi Prezzemolo Qb Wasabi Qb Limone Qb Pepe Qb Una ricetta speciale che coniuga la leggerezza degli

bottom of page