top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreEnrico Schettino

Hanabi: i fuochi d'artificio incendiano l'estate del Giappone

Se in primavera il Giappone è conosciuto per l’hanami, luglio e agosto sono famosi in Giappone per l’ HANABI, che vuol dire fuochi d'artificio (花火) in giapponese. Il termine infatti deriva proprio dalla combinazione delle parole ‘fiore’ e ‘fuoco’ .

Durante una stagione in Giappone possono aversi anche 7000 spettacoli di Hanabi!

I fuochi d'artificio giapponesi non hanno niente a che vedere con i tradizionali fuochi d'artificio del nostro paese. Sono conosciuti per essere molto più colorati ed impressionanti.

L’atmosfera è speciale: dalla splendida musica agli abiti indossati. La metà degli spettatori è vestita con lo yukata e le strade sono piene di stand di cibo o di giochi per piccoli e grandi. 


Vuoi sapere il posto più bello per vederli?


Huis Ten Bosch è un famoso parco a tema e resort a Nagasaki, sull'isola di Kyushu. Superando in superficie il Resort Tokyo Disney, Huis Ten Bosch è il più grande parco a tema del Giappone; qui, i visitatori possono ammirare i fuochi d'artificio estivi mentre si rilassano immersi nell'enorme piscina del parco.

In estate, gli ‘hanabi’ del Huis Ten Bosch includono un'esibizione da parte dei vincitori della famosissima gara di fuochi d'artificio tenuta al parco ogni anno, la Hanabi World Cup.


Ashiya Vicino alla città portuale di Kobe, nella parte ovest del Giappone, bellissimo è il carnevale estivo che ha festeggiato quest'anno il suo quarantesimo anniversario con uno speciale spettacolo di fuochi ‘hanabi’.

L'intero spettacolo viene gestito tramite computer, dalla musica ai fuochi d'artificio.


Tenjin (tempio Tenmangu a Osaka Festival millenario che si tiene ogni anno fra giugno e luglio e comprende vari eventi. Il 25 luglio, in molti si riversano sulle rive del fiume Okawa a Osaka per vedere i fuochi d'artificio Hommiya.

Il Festival Tenjin ha luogo nel Kansai, l'ampia area urbana nell'ovest del Giappone che comprende le grandi città di Osaka, Kyoto e Kobe.


Tokyo Odaiba. I fuochi di artificio della Baia di Tokyo sono sparati a nord di Odaiba. Alcune imbarcazioni nelle vicinanze del Rainbow Bridge lanciano più di 10000 fuochi in un'ora. Un vera meraviglia per gli occhi! Potrete rimirare lo show dalla baia di Odaiba o dal parco di Haruki a 15 minuti a piedi dalla stazione Toyosu sulla linea Yurakucho. Ricordatevi che il Rainbow Bridge è chiuso ai pedoni per l'occasione: chiaramente una camera all’Hilton o al Nikko con vista ponte sono il top.


Fukuroi, prefettura di Shizuoka. Il Fukuroi Enshuu no Hanabi più conosciuto sotto il nome di "Fukuroi Fireworks Festival" è senza dubbio da classificarsi tra la top 5 dei migliori fuochi d'artificio del Giappone. Potrete assistervi dal giardino di Aino. Normalmente viene considerato come il gran finale che dura due ore. Per una ragione: è un défilé di forme, colori, uno più bello dell'altro! Un rendez-vous che non potete perdere se vi trovate nella regione in questo periodo dell'anno.


Consigli utili:

indossate uno Yukata (kimono leggero estivo)avviatevi almeno 3 ore prima Portate un telo per sedervi a terraAcqua e cibo se volete, ma troverete ovunqueMunitevi di ricarica batterie...riempirete il cel di foto e video stupendi!

Il sito ufficiale con il calendario completo è tutto in giapponese: http://japan-fireworks.com/index.html





37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Shirataki Noodles alla colatura di alici di Cetara

Shirataki 200 gr Colatura di alici 3 cucchiai Olio di oliva 5 cucchiai Pistacchi 20 gr Aglio 1/2 spicchi Prezzemolo Qb Wasabi Qb Limone Qb Pepe Qb Una ricetta speciale che coniuga la leggerezza degli

bottom of page